Comprendere i profili DISC in modi diversi

04.12.2017

Comprendere i profili DISC può essere molto difficile senza una formazione DISC. Tuttavia, siamo in grado di presentare diversi modi per spiegarli per assicurarci che i nostri clienti comprendano a fondo i loro profili DISC.

La comprensione dei profili DISC ci fornisce informazioni sul nostro stile comportamentale naturale. Per prima cosa, è necessario riconoscere che ognuno di noi ha tutti e 4 gli stili DISC. Quello che la valutazione Extended DISC mostra semplicemente è con quale stile comportamentale ci sentiamo più naturali e a nostro agio e quale stile richiede, invece, maggiore sforzo da parte nostra. Il report DISC non crea categorie di persone buone o cattive, e non misura neanche le attidutini, le capacità e le abilità.

Quando osservi gli stili DISC, ricordati che le linee del grafico rappresentano lo stile DISC delle persone (guarda la rappresentazione grafica di seguito). La linea del grafico interseca tutti e quattro gli assi dei 4 profili DISC. Guarda dove la linea interseca nella metà in alto del grafico. Ovunque si intersechi con uno dei 4 assi dei profili D, I, S, o C nella metà in alto del grafico, quello è il profilo DISC naturale. Dove invece la linea interseca nella metà bassa del grafico, quelli sono i profili DISC con cui non ti trovi a tuo agio. Il tuo profilo DISC non riguarda le tue attitudini, abilità, o capacità. Il tuo profilo DISC mostra quali sono i comportamenti con cui ti senti più naturale e a tuo agio e, dall’altra parte, i comportamenti che richiedono maggior concentrazione da parte tua. Un altro modo per pensarlo è in termini di energia. Quali sono i comportamenti che non richiedono uno sforzo d’energia e quali invece sì?

Sopra e sotto la superfice: un diverso modo per capire i profili DISC.

Un’altra metodologia per comprendere il tuo stile DISC è quello di visualizzare una superficie di un lago. Qualsiasi cosa sopra la superficie dell’acqua, incluse le anatre, le rocce, le piante, ci è facilmente visibile. Ogni cosa sotto la superficie dell’acqua, some i pesci, non sono facilmente visibili e sappiamo che ci sono. Quindi, a meno che i pesci non utilizzino la loro energia per saltare fuori dall’acqua e sopra la superficie, allora noi non li vedremmo.

La stessa idea può essere applicata ai profili DISC. Guarda l’esempio del profilo DISC di sopra. I due profili DISC che sono sopra la linea di mezzo o sopra la superficie sono i profili comportamentali DISC che possono essere facilmente osservati in una persona. Per questo esempio, vediamo che i profili D e I sono i due stili sopra la linea al centro e quindi vediamo i comportamenti tipici dello stile D e I nella persona. I due stili C e S, dall’esempio qui sopra, che sono al di sotto della linea sono i profili comportamentali DISC che presumibilmente non saranno riscontrati in quella persona.

Comprendere i profili DISC è un modo per migliorare la comunicazione

I nostri report DISC sono valutazioni comportamentali. I comportamenti sono qualcosa che possiamo modificare e adattare per migliorare la nostra comunicazione e interazione. Se conosci il tuo profilo DISC allora puoi iniziare a capire come preferisci fare le cose. Il tuo profilo DISC inoltre ti consente di avere una visione del tuo atteggiamento quando sei sotto pressione. Quando ti senti stressato o sotto pressione, non abbiamo la stessa concentrazione e la stessa energia. Possiamo diventare maggiormente quello che siamo davvero.

L’analogia della comprensione della superficie dell’acqua ti aiuta a spiegare meglio il tuo profilo DISC. Inoltre, ora che conosci in modo più approfondito i profili DISC, hai a disposizione un punto di partenza per apportare le modifiche più efficaci e appropriate al tuo comportamento.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Partecipa al corso di Certificazione Extended DISC® 

L’Extended DISC® formazione di Certificazione è progettato per coach, trainer, responsabile del recruiting, responsabile HR, CEO e consulenti e manager.

Il training vi consentirà di capire i diversi stili di comportamento, acquisire le nozioni necessarie per l’interpretazione dei report individuali, di gruppo e di altri report personalizzati.

Il training si svolge in due giorni.

ISCRIVITI AL CORSO DI CERTIFICAZIONE
Simple Share Buttons
Simple Share Buttons