Sviluppo personale di un Sales Manager

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Oggi vi presentiamo la storia di Matteo, dipendente di una grande multinazionale che commercializza prodotti high-tech, che un giorno si è reso conto che per migliorare le proprie relazioni interpersonali avrebbe dovuto prendere l’iniziativa.

L’inizio

Matteo è sales manager e gestisce un budget di circa 20 milioni di euro. Non ha mai avuto buoni rapporti con i propri colleghi, e anche alcuni clienti hanno avuto modo di lamentare il suo comportamento. L’amministratore delegato dell’azienda alla fine si è visto costretto a trasferire Matteo su un’altra linea di prodotti, ma anche nella nuova posizione non ci sono stati miglioramenti.

Matteo, insieme ai nuovi colleghi, ha poi partecipato al corso Extended DISC® e in quest’occasione ha scoperto, attraverso la Extended DISC® Analisi Comportamentale, di essere uno stile “D” al 100%. Successivamente Matteo, a causa del continuo peggioramento della situazione all’interno dell’azienda, ha spesso sottolineato gli aspetti negativi dello stile “D”.

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La rivelazione

Durante la formazione Extended DISC® Matteo si è dimostrato estremamente interessato a lavorare sul proprio stile comportamentale, tanto da chiedere un incontro personale con il coach aziendale. L’incontro, durato ben due ore e mezza, è stato intenso e costruttivo e Matteo è riuscito a capire che il suo stile comportamentale forte e deciso innervosisce e intimidisce le persone.

A distanza di due mesi da quell’incontro Matteo ha partecipato alla seconda fase del corso, durante la quale ha ricevuto le opinioni dei colleghi sul suo stile comportamentale (Extended DISC® Open 360 Assessment manageriale). I feedback corrispondevano esattamente alla Analisi Comportamentale di Matteo: chiaro segnale del fatto che avrebbe dovuto lavorare sullo stile comportamentale per diventare più affabile e socievole.

Matteo ha compreso le ripercussioni che il suo comportamento ha sul raggiungimento dei risultati, confessando all’istruttore quanto questo l’avesse condizionato negli ultimi tempi. Ora aveva capito l’importanza di adattare il proprio comportamento alle aspettative altrui e alle diverse situazioni per ottenere migliori risultati nella propria vita.

Alla fine, durante l’ultimo incontro della formazione Matteo ha affermato di essersi posto come obiettivo quello di lavorare su di sé per diventare più attento e socievole.

Il risultato finale

Secondo la Responsabile Risorse Umane, tutti hanno notato il cambiamento significativo di Matteo: i suoi rapporti con gli altri dipendenti e con i clienti si sono evoluti a tal punto che i suoi risultati sono migliorati in maniera significativa. A suo parere, Matteo continuerà a evolvere e diventare più produttivo, senza per questo perdere i punti di forza naturali del suo stile “D”.

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