Loading...
Extended DISC Analisi Comportamentale 2018-01-05T11:38:36+00:00

Che cos’è il Extended DISC® e cosa misura?

Extended DISC® è lo strumento di valutazione per misurare il comportamento individuale. Lo scopo è quello di aumentare la consapevolezza di sé e di migliorare la comprensione degli altri. E’ costruito sul modello creato da Willian Moulton Marston quasi 100 anni fa. Marston ha basato il suo modello sulla teoria del comportamento umano di Carl Gustav Jung. Il modello DISC identifica 4 stili di comportamenti con cui un individuo può identificarsi. I nomi degli stili derivano dalle loro descrizioni originali in lingua inglese: lo style D (Dominance), stile I (Influence), stile S (Stable/Steadiness) e stile C (Compliance/Correctness).

Gli strumenti di analisi comportamentale di Extended DISC® offrono informazioni facili da interpretare, grazie alle quali è possibile modificare il modo in cui le persone comunicano, operano, sviluppano le proprie competenze e interagiscono, sia a livello professionale che personale.

Ogni individuo è unico, come unico è il suo modo di agire e comportarsi, diverso da quello di chiunque altro. Spesso queste diversità rappresentano autentiche sfide sia nella vita professionale che in quella privata. Con i test psicometrici di Extended DISC® possiamo comprendere meglio queste unicità e identificare i modi più efficaci per interagire con gli altri, migliorando così le nostre prestazioni.

Extended DISC® riconosce più di 160 combinazioni di stili comportamentali diversi e mostra la distanza che esiste tra ciascuno di essi.

Extended DISC® International è leader nelle soluzioni di assessment comportamentale: le sue sedi sono presenti in oltre 55 paesi e ovunque si registrano tassi di crescita più che soddisfacenti, con percentuali dal 20 al 50%. Il sistema Extended DISC® è stato tradotto in 70 lingue e viene utilizzato da oltre un milione di persone nel mondo.

Il questionario di analisi comportamentale di Extended DISC® è stato adattato culturalmente e validato statisticamente per la popolazione italiana.

I benefici per utilizzare Analisi Comportamentale:

I benefici derivanti dall’utilizzo delle analisi comportamentali Extended DISC® sono innumerevoli:

  • Recruiting più veloce e più efficiente
  • Minor turnover del personale, i dipendenti rimangono e sono più motivati e dedicati
  • Sviluppo delle competenze (gestione, leadership, decisione, vendita, servizio clienti, gestione del progetto, ecc.)
  • Sviluppo più preciso dei percorsi di carriera
  • Sviluppo della comunicazione nell’organizzazione e nelle competenze di comunicazione
  • Teambuilding e sviluppo di team
  • Forte motivazione e impegno
  • Analizzare la necessità di ogni posizione in modo rapido, preciso e conveniente
  • Centri di valutazione interna – competenze abbinate a competenze comportamentali

Costruisce la produttività identificando e utilizzando i punti di forza delle persone

Che cosa può fare Extended DISC® per me o la mia società?

Ti è mai successo di desiderare che ci fosse un modo più facile per i vostri impiegati, i vostri team o per la vostra azienda ti diventare più efficienti e ottenere maggiori successi? Con le valutazioni di Extended DISC®, i dipendenti possono iniziare il loro cammino verso il successo compilando un semplice questionario di circa 10 minuti.

Quando il questionario è completo, Extended DISC® guida i rispondenti a modificare il loro comportamento fornendo loro informazioni specifiche e fattibili sui loro punti di forza, aree di miglioramento, stimoli e fattori di demotivazione. Può essere difficile fare il primo passo verso il cambiamento del comportamento, ma Extended DISC® lo fa per te.

Come posso utilizzare DISC per il mio lavoro?

Alcuni esempi come i nostri clienti hanno utilizzato Extended DISC®:

  • per fare un recruiting più efficace
  • sviluppo di un team di Sales Manager
  • sviluppo della capacità di negoziazione
  • per sviluppare team più efficienti e puntati verso raggiungimento degli obiettivi
  • per fare coaching più mirato
  • per capire i comportamenti dei loro clienti
Partecipa al corso di Certificazione
”Extended DISC® offre una varietà di valutazioni totalmente personalizzabili che consentono di realizzare report attinenti ai vostri bisogni.”

Contattaci per sapere di più

Chi utilizza Analisi Comportamentale Extended DISC®?

I nostri clienti e partner sono aziende e professionisti che lavorano nel settore di recruiting, sviluppo e formazione del personale, responsabili risorse umane, direzione aziendale, coaching e consulenti.

Demo gratuita

Sei un coach, trainer, responsabile del recruiting, responsabile HR, CEO? Ti invitiamo a provare la demo gratuita del questionario per Analisi Comportamentale Extended DISC® cliccando qui sotto.

Clicca qui

Gli assessment Extended DISC® sono personalizzabili per un uso polivalente, sia per individuali che per team

Extended DISC consente ai clienti di personalizzare i propri report in base a contenuti, durata, immagini, colori, loghi e molto altro. Di conseguenza, i tuoi report saranno il risultato DISC il più attinente e facile da utilizzare possibile. Noi forniamo risultati che sono specifici ai ruoli e settori, pertanto, facciamo sì che i report DISC siano estremamente utili e pertinenti. È possibile accedere ai risultati individuali e di team dopo che le persone avranno completato un questionario altamente convalidato.

Report individuali Analisi Comportamentale

Esempi di report personalizzabili di Assessment individuali Extended DISC® per i nostri clienti:

  • Direzione
  • Vendite
  • Servizio Clienti
  • Direttore del Personale
  • Amministrazione
  • Stile di apprendimento
  • Professionisti della Sanità
  • Gestione dello stress
  • Gestione del tempo
  • Studenti
  • Atleti
  • Coach

Extended DISC® Assessment per Team

L’assessment per team Extended DISC® è uno strumento popolare personalizzabile che ti permette di raggruppare un numero illimitato di individui all’interno di un unico report facile da utilizzare. L’assessment di team identifica i punti di forza del team e dei suoi membri, le aree di sviluppo, e quelle dei bisogni di sviluppo e formazione. Di seguito alcuni esempi di assessment di team:

  • Report di confronto e classificazione candidati
  • Selezione di membri di team
  • Team Vendite
  • Team per i progetti speciali
  • Team di direzione e gestione
  • Team Servizio Clienti
  • Team sport

”Non ci sono stili migliori o peggiori. Gli stili sono soltanto differenti.
E tutti stili servono.”

Contattaci per sapere di più

Definire gli stili della valutazione DISC

Il modello DISC è efficace perché è facile da imparare, comprendere, e utilizzare perché identifica 4 stili di comportamento degli individui: stile D, stile I, stile S e stile C.

Stile D

Lo stile “D” è il più aggressivo e determinato di tutti i 4 stili. Il tipo “D” tende ad essere piuttosto competitivo e orientato ai risultati. Di conseguenza, le altre persone possono percepire lo stile “D” come troppo aggressivo, diretto e addirittura scortese. Sotto pressione, possono sembrare di non avere interesse per gli altri. Lo stile “D” vuole avere ruolo e potere.

Stile I

Lo stile I è estroverso, sociale, loquace e gli piace essere al centro dell’attenzione. Ai tipi “I” piace interagire con gli altri e incontrare nuove persone. Non gli piace focalizzare troppo l’attenzione sui dettagli, o trascorrere troppo tempo da soli. Gli altri individui percepiscono uno stile I come molto amichevole, entusiasta e vivace.

Stile S

I tipi “S” sono fermi, calmi e rilassati. Sebbene ai tipi “S” piacciano le interazioni con le altre persone, sono molo riservati e meno vivaci rispetto agli individui stile “I”. Le persone tipo “S” preferiscono che le cose rimangano sempre uguali, dal momento che i cambiamenti e le sorprese minacciano il loro senso di sicurezza. La famiglia e gli amici sono molto importanti per i tipi “S”. Queste persone sono portate a difendere il loro gruppo e team in maniera emozionale; la correttezza e la giustizia sono molto importanti per gli stile “S”.

Stile C

Gli stili “C” sono i più analitici di tutti i 4 stili comportamentali. I tipi “C” sono orientati ai dettagli, attenti ai fatti, alle informazioni e alle prove. Sono a proprio agio a lavorare da soli e sono i più riservati di tutti i 4 stili. Gli stili “C” hanno un approccio metodico e razionale

Valutazioni comportamentali valide in 10 minuti

Come sono generati i risultati Extended DISC?

Dopo anni di ricerche e sviluppo, abbiamo creato un assessment che raccoglie tutti i risultati del questionario DISC e li inserisce all’interno di un algoritmo per vedere come un individuo si identifica in uno dei 4 stili DISC. Le domande, considerate singolarmente, possono sembrare quesiti indipendenti a prima vista, ma in realtà c’è una complessa relazione interconnessa tra loro. I nostri assessment sono i migliori grazie alle ricerche nel corso degli anni che hanno permesso di costruire uno strumento in grado di misurare veramente gli stili innati, e non tutti le valutazioni DISC possono farlo!

Un altro punto di forza del nostro strumento DISC è che non possiamo generare risultati se non possiamo chiaramente identificare almeno uno stile comportamentale. Questo significa che se un individuo è disattento e prova a rispondere alla domande in modo casuale, oppure riflette troppo sulle risposte, scorre le risposte o crea uno schema di risposte privo di logica, allora il risultato non sarà valido. Utilizzando il nostro strumento DISC potrai avere certezza che i risultati sono accurati poiché noi identifichiamo gli stili comportamentali reali delle persone che compilano il nostro questionario.

Quando ricevo i miei risultati?

Dopo che il questionario è completato, il risultato viene inviato via email in pochi secondi. C’è la possibilità anche inviare report aggiuntivi ai responsabili del progetto, agli amministratori e ai rispondenti.

Quanto tempo ci vuole per rispondere al questionario Extended DISC®?

Extended DISC è una valutazioni online scientificamente valido utilizzate da migliaia di organizzazioni in tutto il mondo.

Rispondere al questionario online dura al massimo 10 minuti. Le persone rispondono alle domande relative alle loro comportamenti.
A disposizione dei candidati ci sono più di 70 lingue tra cui scegliere e consente a tutti di affrontare il questionario nella lingua nativa più comoda a loro (così da assicurarsi risultati accurati e estremamente validi).

Simple Share Buttons
Simple Share Buttons